Bruno Bozzetto: Poetica e Coscienza Ecologista.

Ma la denuncia e i gridi d’allarme non si fermano qui, si estendono al degrado ambientale, all’esaurimento delle riserve naturali, all’inquinamento, al rilascio indiscriminato nell’ambiente di composti chimici di sintesi, alla plastica che soffoca gli oceani, alla deforestazione, ai pesticidi, ai cambiamenti climatici che mettono in pericolo ognuno di noi.

Nel cartone animato del 1999 realizzato per la campagna educativa dal titolo Noi, cartoni animati dalle migliori intenzioni, prodotta da Rai Educational, Bruno Bozzetto, con immagini semplici mostrava come la tutela dell’ambiente richiedesse un’attività di partecipazione da parte dei cittadini.
https://www.raiscuola.rai.it/scienze/articoli/2021/02/Tutela-ambientale-ac3babfc-16fb-4df7-9436-82a2c723d1fa.html

Mosso da motivazioni profonde, Bruno Bozzetto esprime amore per il Pianeta, per la Natura.
Amore che diventa bussola per trovare la via di un futuro migliore.
Sono moltissime le vignette che dipingono con grande efficacia la situazione attuale.

 

Un mondo diverso è possibile?
Molte le politiche da attuare. Sarebbe opportuno un ripensamento dei modelli di sviluppo, in previsione di un’auspicabile riconversione ecologica dell’economia mondiale.
Come sostiene Legambiente Italia, la sostenibilità è l’unico criterio direttore grazie al quale si possa davvero rileggere il proprio tessuto produttivo, coniugando ambiente e sviluppo.

NON PUO’ ESSERCI EVOLUZIONE SENZA LA NATURA.




Un pensiero riguardo “Bruno Bozzetto: Poetica e Coscienza Ecologista.

  1. Un tema che mi sta molto a cuore. Vegetariana sin da piccola, ho sempre denunciato le violenze verso gli animali.
    C’è ancora molto da fare, ma credo che qualcosa si muova. Le immagini che circolano su Facebook, stanno smuovendo la coscienza sopita, da cattive informazioni. La gente mostra pietà verso gli animali ed appare indignata dalle violenze che vengono a loro riservate, da gente crudele e insensibile.

Lascia un messaggio

La registrazione non è richiesta.